CHE COSA FACCIO


clikka qui per migliore impaginazione, grafica e lettura

Attività indipendente come cuoco a domicilio, vengo a casa tua e ti aiuto a realizzare il tuo evento o una semplice cena con amici, parenti o chi vuoi tu, il menù lo concordiamo insieme.

Corsi di cucina naturale aperti a tutti. Corsi privati. Richiedi informazioni per un corso di cucina a Roberto
Produzione del pane h24 Pane ottenuto secondo una metodica antica caratterizzato da due elementi: nobiltà della materia prima e qualità della lievitazione.

Dopo un’accurata selezione del grano, si procede alla molitura a pietra.
Dalla macinazione all’ultima lievitazione dell’impasto trascorrono 24 ore “Pane h24”. Questo breve lasso di tempo consente di preservare le nobili sostanze (vitamine, oligoelementi ed enzimi) contenute nel chicco di grano. Inoltre il parsimonioso abburattamento garantisce un prodotto ricco in fibre (crusca e cruschello) utile nelle diete a basso contenuto glucidico. Nella produzione della farina bianca invece, ricca principalmente in amido, più del 70% di questi nutrienti e la totalità delle fibre viene perso.

La lievitazione a pasta madre consente la selezione di lieviti che favoriscono una migliore digeribilità del prodotto non alterando la microflora anche degli intestini più sensibili.
È un pane sano, gustoso, ricco in nutrienti e di lunga conservazione.
Ingredienti: Farina di grano tenero bio, acqua, lievito madre (farina di grano tenero bio, acqua), sale grigio integrale.

Supergomasio
Versione sapientemente rivisitata dallo chef Roberto Polenghi del condimento dalle antiche origini orientali: il gomasio, eccellente sostituto del sale.
È un condimento a base di semi oleosi (zucca, lino, sesamo, girasole), curcuma, zenzero, sale grigio integrale e un pizzico di pepe nero. Un modo per insaporire le pietanze assumendo allo stesso tempo un concentrato di sostanze dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipolipemizzanti, favorenti le funzioni digestive e rinforzanti il sistema immunitario.
Il Supergomasio non è solo un gustoso condimento ma un vero e proprio alleato della salute per grandi e bambini. Preferibilmente da usare a crudo, da cotto invece può sostituire la farina nella panatura.
L'erboristeria Passiflora di Milano così si esprime a riguardo "lo speciale insaporitore naturale dello chef Roberto Polenghi é un condimento salato a base di semi di sesamo, zucca, girasole, lino, curcuma, zenzero. In alternativa al sale per garantire sostegno alla nostra salute. Il Supergomasio non è solo un condimento ma un vero e proprio alleato della salute, un SUPER CIBO! È infatti capace di abbassare il colesterolo, favorire le funzioni digestive, regolarizzare l’intestino, rinforzare il sistema immunitario".

Ingredienti: Semi oleosi biologici in proporzione variabile (zucca, lino, girasole, sesamo, sesamo nero, chia), rizomi in polvere (zenzero, curcuma), sale grigio integrale, pepe nero, spezie naturali. Contiene sesamo, prodotto in un laboratorio che utilizza farine contenenti glutine. Ideato e realizzato artigianalmente dallo Chef Roberto Polenghi presso Fattoria Centofiori Strada Pomposiana 292 Marzaglia Mo. Conservare al riparo da fonti di calore e raggi solari.


Torrone naturale (in stagione: sotto Natale e Pasqua e in vari gusti). L'alternativa non stucchevole al tradizionale dolce che da secoli ci conquista. miele selezionato, mandorle del nostro sud Italia e zucchero integrale di canna Muscovado, sono gli ingredienti base di questa autentica esperienza sensoriale.
Crema di fave di cacao Grazie ad un concaggio accurato delle fave di cacao ricavo la massa base di questa preparazione che diventa la cioccolata per eccellenza.
Ingredienti: Fave di cacao del Perù, pasta di nocciole i.g.p. Piemonte, olio di semi di girasole spremuto a freddo, zucchero di canna integrale Muscovado, nocciole Piemonte i.g.p., mandorle, spezie naturali. Può contenere glutine. Ideato e realizzato artigianalmente dallo chef Roberto Polenghi presso Fattoria Centofiori strada Pomposiana 292 Marzaglia Modena.
Brioches integrali Un dolce privo di zucchero ed altre inutili ingredienti industriali, la dolcezza è data dal gusto del grano e dallo straordinario miele che lo esalta.
Gelato alla nocciola Alcuni commenti: è il miglior gelato alla nocciola di Modena! Ma davvero non c’è latte? Mmmm è da urlo! Ma io non ho mai assaggiato un gelato così, così che sa di nocciola!

Esperto in corsi/gruppi di cucina, creatore dei menù, acquisti materie prima, semina coltivazione raccolta grano ed elaborazione materie prime, gestione dei praticanti, supporto pratico-motivazionale dello studente, divulgazione di concetti di base delle materie prime con risvolti ed implicazioni delle loro proprietà/caratteristiche. Co-trainer corsi cucina olistica con altri operatori accreditati e affermati. Inventore e produttore del Torrone naturale, del Supergomasio, del Pane H24, ed altre autoproduzioni atte all’aiuto-conoscenza della sensibilità (biologica) del proprio corpo partendo dalla sensibilità organolettica.

instagram @elucefood
fb www.facebook.com/lacucinamodomio
polenghi.roberto@gmail.com
www.elucefood.blogspot.it www.facebook.com/lacucinamodomio




                                 

Nessun commento:

Posta un commento